“Breathe” e “Shadow procession” di W. Kentridge in San Domenico

• dal 20 settembre all’8 dicembre 2020 •

Domenica 20 settembre la Fondazione Crc e il Museo d’arte contemporanea “Castello di Rivoli” propongono un nuovo, importante appuntamento con l’arte contemporanea.

Alle 16 del 20 settembre si inaugura, presso la chiesa di San Domenico ad Alba, la mostra dedicata all’artista sudafricano William Kentdridge “Respirare”, con due installazioni. La mostra è curata dal direttore del Castello di Rivoli Carolyn Christov-Bakargiev, con l’assistenza di Giulia Colletti.

L’esposizione, a ingresso gratuito, resterà aperta da lunedì 21 settembre a martedì 8 dicembre, da lunedì a venerdì dalle 15 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Le due installazioni presenti in mostra sono “Breathe” e “Shadow procession”:Si tratta di due opere video nelle quali luce e suono, ombra e silenzio sono in costante dialogo: un invito a non trattenere il fiato e a riflettere sull’importanza del respirare, istinto fisiologico degli esseri umani messo in crisi in senso letterale, a causa del virus globale che ci ha colpiti, e in senso metaforico presso minoranze ancora soffocate da segregazione e abusi e, ancora, sempre più compromesso dalle politiche di deforestazione che continuano a danneggiare l’ambiente.

L’esposizione è l’esordio del progetto espositivo biennale “Espressioni”, che indaga le forme espressioniste d’arte e le loro evoluzioni, che sovente si verificano in occasione di momenti di innovazione scientifico-tecnologica, rispondendo alle crisi che derivano da queste rivoluzioni.

Info: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-inaugurazione-mostra-william-kentridge-respirare-119588383073

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: